Comprare vintage a Lecce: 20 indirizzi tra mercatini e rigattieri

In questo articolo ti svelo i miei indirizzi preferiti per comprare vintage a Lecce. Ti rivelo quali sono i rigattieri migliori, i negozi vintage o di seconda mano e i mercatini a cui fare riferimento.

Se entri nel mio blog per la prima volta, benvenuta/o!

volto autrice

Io sono Alessandra Ripa, blogger osservatrice viaggiatrice, irrimediabilmente leccese.

Seguimi anche su Instagram

Lecce è una destinazione che viene spesso scelta come meta turistica per la ricchezza monumentale e artistica, per essere una città piacevole da visitare in qualsiasi stagione, nonchè in una posizione strategica per esplorare il Salento (se stai pianificando un viaggio, potrebbe anche tornarti utile questo articolo in cui consiglio tutti i luoghi di interesse a Lecce), ma forse non sai che è anche un’ottima destinazione in cui comprare vintage e antiquariato.

Antiquari e rigattieri del centro storico: custodi di una Lecce che sta scomparendo

Antiquario a Lecce

La città vecchia di Lecce, quella racchiusa dalle antiche mura, oggi oggetto di interesse turistico, era una volta il luogo in cui si concentrava quasi tutta la popolazione prevalentemente costituita da famiglie signorili (nobili e latifondisti), ordini religiosi, e infine commercianti o artigiani (falegnami, ebanisti, cartaperstai, tappezzieri, sarti, vetrai) di cui le famiglie benestanti e la Chiesa erano clienti. Con il tempo queste botteghe sono progressivamente scomparse per lasciare il passo a rigattieri e antiquari che hanno iniziato a recuperare i piccoli tesori provenienti da palazzi e chiese che venivano progressivamente abbandonati, per custodirli e talvolta restaurarli/adattarli alle richieste dei nuovi acquirenti.

Inoltre, la caratteristica di essere capoluogo di una provincia in cui per secoli la principale economia è stata l’agricoltura, ha anche fatto in modo che questi rigattieri iniziassero a collezionare e custodire anche gli strumenti ormai dismessi legati alla cultura contadina (piccoli arnesi, damigiane di vetro per la conservazione del vino o dell’olio, oggetti di ceramica, etc.).

Antiquari e artigiani nel centro storico di Lecce sono sempre meno, le botteghe chiudono con la scomparsa dei loro proprietari e lasciano il posto a sempre più ristoranti e bar per il ristori dei turisti di passaggio. Anche per questo motivo, vale la pena fare una visita a quelli che resistono. Ti consiglio quindi di segnarti i seguenti indirizzi da visitare (tutti raggiungibili con una piacevole passeggiata nel centro storico) se sei, come me, amante della ‘ricerca’.

  • Via Manifattura Tabacchi 20 (bellissima bottega tutta da esplorare, non esitare a chiedere il permesso di entrare al proprietario che è sempre sull’uscio a lavorare)
  • Via Marco Basseo 32: negozio di antiquariato e restauratore
  • Via Vittorio dei Prioli 13: negozio di antiquariato con una bellissima stanza segreta (chiedere al proprietario il permesso di visitarla)
  • Antiquario in Piazza Arte della Stampa: mobili antichi e oggetti d’arte sacra
  • Via Euippa

Se ami curiosare tra le bancarelle, allora devi prendere nota anche del bellissimo mercatino dell’antiquariato che si svolge ogni ultima domenica del mese in via XX settembre, e di quelli, più piccoli, che si svolgono ogni domenica mattina sul piazzale di Porta Rudiae e ogni mattina sul piazzale antistante il mercato di Settelacquare.

Negozi e Mercatini Vintage a Lecce

Antiquario a Lecce

Se preferisci visitare dei veri e propri negozi con una propria selezione di gioiellieria/abbigliamento o accessori vintage, allora questi indirizzi fanno al caso tuo:

  • Antiquario Silvia Franchini in via Vittorio Emanuele (gioielli e componenti d’arredo vintage selezionati)
  • Ann Gallery in via Salvatore Trinchese (antiquariato di argenteria e componenti d’arredo)
  • Biba in via Matteotti, negozio di abbigliamento e accessori vintage selezionati
  • Milè vintage in via Palmieri, negozio di abbigliamento e accessori vintage selezionati
  • Atika in via Rubichi, sartoria artigianale e abbigliamento/accessori vintage selezionati
  • Libreria del Sole in via Rubichi, libri e riviste vintage, prime edizioni, stampe, in un’atmosfera magica e sospesa

Ti segnalo, inoltre, ‘Mercatone 2.0’, un allegro mercato dall’atmofera hypster che si svolge nei fine settimana presso le Manifatture Knos. Purtoppo la data è variabile, ma su Instagram sono sempre piuttosto celere nell’informare la mia community su tutti gli eventi.

Thrift shop e negozi dell’usato

Stanza segreta di un antiquario

Nella zona moderna della città ci sono anche diversi negozi dell’usato in cui è possibile trovare un po’ di tutto: dall’antiquariato al modernariato, utensili mobili abbigliamento accessori di seconda mano. Ti consiglio questi luoghi se ti piace curiosare tra oggetti con una storia, se ami cercare senza aspettative. Da questi negozi forse uscirai a mani vuote ma se sarai fortunata/o potresti incontrare qualche tesoro:

Ti segnalo inoltre che il mercato bisettimanale (lunedi’-venerdi’ dalle 8 alle 13 circa) in viale Roma ha un’interessantissima sezione dell’usato (soprattutto abbigliamento e accessori) in cui potrai fare ottimi affari.

Se questo articolo ti è stato utile per individuare gli indirizzi di riferimento per comprare vintage a Lecce, lasciami un like, e se vuoi segnalare anche tu un negozio dell’antiquariato o dell’usato a Lecce aggiungilo nei commenti.

Lascia un commento